mercoledì 12 settembre 2007

Trecking a Rocchetta Nervina

Domenica 9 Settembre


Ci svegliamo verso le 8, rinfrancati e rasserenati dopo l'avventuroso sabato pomeriggio.
Il mare è leggermente agitato e non è l'ideale per stare ancorati da qualche parte a fare il bagno.
Decidiamo così di andare nell'entroterra a visitare il Canyon di Rocchetta Nervina.

Poco più di 30 minuti di macchina e siamo giunti a destinazione . Il paese è delizioso. Cominciamo a risalire il torrente lungo il suo greto. Lo spettacolo della natura è meravigliosamente aspro e selvaggio. L'acqua è limpida come quella di un bicchiere e assume tutte le tonalità dell'azzurro, del verde e del blu. Le pozze d'acqua ti invitano a tuffarti e infatti dopo i primi tentennamenti, dovuti alla sua temperatura decisamente frizzante,ogni pozza è buona per saltarci dentro e raffrescarsi.

All'altezza della diga siamo obbligati a lasciare il greto del torrente e cominciamo a salire lungo la mulattiera sul crinale destro. La strada si inerpica ripidamente, il torrente sprofonda sempre più in basso, ma così dall'alto possiamo notare lungo il suo sinuoso percorso tutti gli splendidi laghetti che lo caratterizzano.

Durante la salita incontriamo diversi ragazzi che stanno salendo per praticare il Canyonig , disciplina che consiste nel discendere il greto del torrente, più o meno velocemente, calandosi dalle rocce o tuffandosi nelle pozze sottostanti, attrezzati di muta ,imbragatura, corde e scarponcini da montagna. Ci ripromettiamo che l'anno prossimo potrebbe essere un'esperienza da provare.
Stiamo salendo da più di un'ora, il paese è laggiù in fondo alla valle. Non avendo una meta e nemmeno una cartina per sapere dove stiamo andando, decidiamo di fare dietrofront. Ancora un tuffo nell'ultimo laghetto e poi di corsa a mettere qualcosa sotto ai denti.

1 commento:

MariCri ha detto...

Io voglio provare il canyoning...sembra più figo del bungee jumping! però, se si pernotta sulla barca di Pinuccio, si prenota prima il ristorante...così, tanto per stare tranquilli!