lunedì 29 ottobre 2007

La partita delle beffe




Sabato sera, 60.000 spettaori, per la gran parte tifosi partenopei, hanno fatto da cornice, al San Paolo di Napoli, alla partita clou della 9 giornata : Napoli-Juve.

La coreografia sugli spalti era quella degna degli spettacoli pirotecnici di Fuorigrotta e gli striscioni dei tifosi non erano da meno . Tra i tanti " Napule è mille colori, la Juve è solo bianco-nero"


Una bella festa sugli spalti, una bella partita combattuta ad armi pari dalle due squadre. Vantaggio Juve a inizio ripresa con il solito Del Piero, pareggio di Gargano. Palo di Trezeguet sulla respinta Del Piero alle stelle. La partita stava prendendo corpo è diventando divertente.

Poi al 17' primo rigore, inesistente. Napoli 2-1. Passano 8 minuti secondo rigore ancora più inesistente. Napoli 3-1. Partita finita. Festa Rovinta.

Non voglio disquisire sulla loro dinamica, oggetto di dibatti televisivi ad oltranza, dove peraltro tutti hanno riconosciuto l'inesistenza dei falli e le assurde e inspiegabili decisioni dell'arbitro Bergonzi.

Non voglio pensare che qualcuno voglia farci ancora pagare le colpe per le quali abbiamo già pagato a sufficienza l'anno passato.Penso e spero che sia stata un serata storta dell'arbitro, anche se da un professionista simili errori non sono giustufucabili, e non riesco ad immaginare cosa sarebbe successo se quei due rigori fossero stati accordati a noi. Sicuramente si sarebbero stati riesumati Moggi, Giraudo, gli orologi Rolex, le automobili etc...

Bisogna invece sottolineare la corretteza del pubblico napoletano e del suo presidente De Laurentis che da vero sportivo dichiarava il suo disagio, ma che non poteva farci niente se la “miopia” dei dirigenti del calcio non consente di introdurre quell’istant-replay, già in uso nel rugby e nel basket. D’altro canto, pur nella umana comprensione per noi tifosi juventini, sarebbe fare del facile buonismo sottacere che molti tifosi del Napoli sono andati a dormire gongolando. Vincere contro la Juve, per di pìù "derubando" quella che tutti i non juventini, definiscono la regina dei ladri e il massimo della libidine.

Però bisogna far buon viso a cattiva sorte e per smaltire la rabbia sto pensando alla faccia che avranno fatto i due "pestiferi" gemellini, dello famoso spot pubblicitario che senz' altro anche sabato sera avranno gridato :

" Noi tifiamo Napoli Tiè" .

Nessun commento: